L’Angolo di lu Mulinèrə N°114 di Ferdinando Giammarini “A pazzjì chi li paròlə”

L'Angolo di lu Mulinèrə

L’Angolo di lu Mulinèrə

L’Angolo di lu Mulinèrə N°114 di Ferdinando Giammarini
“A pazzjì chi li paròlə”

I giochi di parola mi hanno sempre affascinato, fin da piccolo, quando i terminidialettali in uso sull’ameno colle ci permettevano di divertirci inanellando filastrocche, modi di dire e locuzioni che soltanto chi era padrone di quella parlaturə poteva praticare e comprendere.
E così oggi, riflettendo su alcune parole, voglio divertirmi, immaginando dialoghi antichi sull’indimenticabile ameno colle. Perciò questo non è un vero e proprio racconto, ma una pausa che mi prendo per distrarmi, scrivendo chiacchiericci che difficilmente oggi potremmo udire tra li ruvə, li spiazzə e la piazze di Città Sant’Angelo. E chiedo scusa ai non angolani per la difficoltà che troveranno nella comprensione.

SPERE

Alla fundènə di li dòdəcə cannillə, due donne hanno appena riempito le capienti conghə di rèmə.
– Cummè, jàməcə a ’ffaccè da hèssə a la habbènə, ca mo’ abbijə lu SPERE.
– Vijètə a tta, cummè, je chi ’šta conghə ’n ghèpə mo mi SCERE!
– E cchi bbanòrə! E chi ’n d’avaštə p’arparartə ’ssa bbella SPERE?
Intanto, poco sotto a li cuštarellə, mentre lu SPARATORE sta preparando gli ultimi cilindri di ferro per dare inizio a lu SPERE, arriva trafelato il figlio che da lontano cerca di richiamare l’attenzione del padre.
– A pa’, a pa’… aspittə! Mìttəcə cchjiù càrəchə a ’ssi bbommə, ca lu dibbutètə di la feštə m’ha fattə ’na SPARETE! “Dijə a pàtrətə c’ ha SPARETE comə la faccia so. E je nni pèhə”. Ha dette. E ha pijtə lu cundrattə e l’ha SPARETE!
– Occhə si SPERE si SPERE ca je SPERE cchjiù ffurtə. L’atra votə chi ’na bbomma scurə a lu mulinèrə ’j s’ha rottə li vitrə di la fineštrə!

BEDE

Si racconta di una gita ad un monastero e una donna, trascinata al pellegrinaggio da una delle tante vizzochə che non se ne si perdeva uno, raccontava di un’avventura.
– So’ ’pprufittitə pi je a cumbissarmə, dopə tand’annə. E so’ capètə lu cunfissiunèlə dova ci staje šcritte “Abate”. So’ pinzètə “Si ci šte šcrittə ABBETE, s’ha da fe’ ’m bo’ d’attinzijònə. Huì, passə l’àngələ e dece ammennə… Hèscə nu fratacchiònə chi nu varvònə bianghə chi mi dece: “BADA che sono l’ABATE!” Mi so’ tandə gnittichètə chi so’ scappète a piticùppələ. E nin m’ARHABBÈ si ti dechə ca jnnottə nin m’ha HABBETE lu sonnə!

CRIDENZE

Spesso in paese, per chi non poteva affrontare una spesa troppo elevata, si usava pagare un po’ per volta o addirittura rinviare di qualche tempo il pagamento. Li putichirə, soprattutto quelli dei generi alimentari, segnavano tutto su un quadernino dalla copertina nera. Era ’na CRIDENZE che diceva che quel nero era il colore dell’inferno dove si finiva se non si onorava il debito. Questa forma di pagamento era chiamata pahè a CRIDENZE. Un po’ di confusione si faceva quando si pagava a CRIDENZE ’na CRIDENZA gnove che si comprava per sostituire dopo più di sessant’anni quella vecchia chi s’avijə tarlètə.

’MBRIJACONE

Erano molte le cantine del mio paese. Ognuna con la sua clientela affezionata. Servivano del buon vino locale: lu rturnètə, lu rusciulettə e lu bbianghə che con la gazzosə formavano il tipico mezz’e mmezzə. Bicchieri tintinnanti accompagnati da ’na leschə di pènə ondə e chi ’n’alicettə, nu punə di cecə o di fèvə abbruschitə. E quando uscivano questi avventori, noi eravamo lì a commentare:
– Hi’ vištə coma te’ ’na CIORVE?
– E chill’atrə? Chi HATTE s’ha pijtə!
– Quelle l’ammandè bbonə, šte sole in CHIARENZE.
– Oh, oh, chi SECCE!
– Iddijə coma s’ha pijtə ’na PECHE!

Anche le parole aiutavano a divertirci. E a riscriverle oggi mi diverto ancora.

Visit Città Sant’Angelo con Ferdinando Giammarini.

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